Nuovo sorriso e viso

Quali fattori del viso valutare quando raddrizzi i denti?

Quando decidi di rinnovare il sorriso è fondamentale scegliere un professionista ben preparato. L’ortodontista e/o il medico specializzato in estetica dentale, quando preparano il progetto del nuovo sorriso non dovranno pensare solo ai denti, ma la scelta terapeutica dovrà tenere conto di più fattori, altrimenti il rischio sarà di avere denti belli e dritti, ma che non si integrano bene nel contesto del viso.

Particolare attenzione va prestata, ad esempio, nei trattamenti ortodontici che richiedono di modificare in modo importante la posizione dei denti e i rapporti delle basi ossee. Labbra naso, guance, profilo… sono tutti elementi che possono subire modifiche legate agli spostamenti; per questo un eccellente piano di trattamento ortodontico deve valutare tutti i fattori, per fare in modo che, oltre a migliorare il sorriso, anche il viso possa trarne vantaggio o che comunque l’aspetto estetico generale non peggiori.

Quali sono i 3 aspetti che un bravo professionista deve considerare? Sono la macroestetica, la microestetica e la miniestetica!

La macroestetica è lo studio delle proporzioni del viso; spesso non ci si pensa, ma il sorriso influenza la dimensione verticale del viso, il profilo e la percezione di dimensioni e forma del naso.

La microestetica si occupa delle corrette proporzioni tra denti e gengive, studia quali sono le dimensioni più corrette dei denti, quale la forma e colore più adatta e valuta la situazione gengivale.

La miniestetica analizza le dimensioni delle arcate, valuta l’esposizione dei denti durante il sorriso, cerca di ridurre eventuali “corridoi” scuri ai lati del sorriso.

Ricorda: non esistono trattamento o sorrisi standard! Ogni trattamento ed ogni nuovo sorriso vanno studiati e creati su misura.

Se non sei soddisfatto del tuo sorriso e cerchi un bravo ortodontista a Brescia, al Centro Odontoiatrico Bresciano troverai un reparto specializzato in ortodonzia ed un reparto specializzato nell’estetica.

Ogni trattamento verrà studiato, progettato e ti verrà presentato in modo chiaro e semplice.