Protesi dentale

Protesi dentale a Brescia

Quando si parla di protesi dentale a Brescia molti pensano alla classica dentiera!
In realtà questa branca dell’odontoiatria comprende molti altri tipi di trattamento, che possiamo però raggruppare, per semplicità, in protesi fissa e mobile o removibile. La protesi removibile, solitamente stabilizzata da ancoraggi che ne consentano la facile rimozione a scopo igienico da parte del paziente che ha ravvisato la necessità di una protesi dentale a Brescia, nel caso di edentulia completa può avere anche solo un appoggio mucoso (la classica “dentiera”), soluzione oggi sempre meno utilizzata grazie alla diffusione d’uso degli impianti. La protesi fissa, oltre a rimpiazzare i denti mancanti (ad esempio un ponte tra due denti/pilastro naturali o una capsula avvitata su un impianto), può rappresentare la soluzione per riabilitare uno o più denti resi troppo fragili da processi cariosi, per il risanamento dei quali una semplice otturazione od un intarsio non sarebbero sufficienti. Oltre a riabilitare anomalie funzionali, una protesi fissa può essere utilizzata per correggere difetti prettamente estetici. Chi ha la necessità di protesi dentale a Brescia può ricorrere a vari tipi di soluzioni di protesi fissa e mobile proposte dal nostro centro.

Protesi Fissa: Capsule Dentali

Protesi Fissa: Capsule Dentali

Le capsule dentali sono protesi fisse che permettono di rivestire totalmente uno o più denti. Nel nostro centro specializzato nella protesi dentale a Brescia si decide di ricorrere al trattamento con protesi fissa ovvero capsule dentali quando un dente naturale è troppo cariato, le ricostruzioni presenti sono molto estese oppure il dente è stato devitalizzato. Tutte queste situazioni infatti rendono il dente più fragile per cui più esposto a possibili fratture.

protesi dentale brescia . protesi fissa brescia , capsule dentali brescia

Si decide di ricorrere a corone protesiche anche in presenza di importanti anomalie estetiche di forma o colore, che solo la decisione di affidarsi a una protesi dentale a Brescia può risolvere. Quando parliamo di ponti dentali invece intendiamo una serie di capsule unite tra di loro allo scopo di sopperire alla mancanza di uno o più denti. In questo caso il ponte si deve agganciare ad almeno due denti adiacenti a quello mancante, che fungeranno da pilastri. Decidere di compensare la mancanza di un dente con un ponte è una scelta da ponderare bene: se l’intervento prevede di intervenire su due denti sani, il costo biologico sarebbe davvero importante; in questo caso spesso è preferibile un impianto dentale. La protesi fissa ovvero le capsule dentali, ponti e a volte intere arcate fisse vengono realizzate anche per finalizzare un lavoro di protesi dentale a Brescia in cui impianti dentali hanno sostituito le radici naturali dei denti.

protesi dentale brescia . protesi fissa brescia , capsule dentali brescia

La protesi fissa quale una capsula dentale può essere prodotta in diversi materiali: nel nostro studio vengono realizzate ceramiche integrali metal free cioè senza metallo, per cui senza l’antiestetico bordino nero che si scopriva in caso di piccole recessioni gengivali. Nel campo della protesi dentale a Brescia, con le nuove tecnologie è possibile progettare e previsualizzare il risultato finale grazie ad una grande innovazione: la telecamera intraorale, che permette di evitare le sgradevoli impronte sostituendole con un’impronta digitale che viene inviata direttamente al laboratorio.

Protesi Fissa: Toronto Bridge

Protesi Fissa: Toronto Bridge

La protesi fissa chiamata toronto bridge è una riabilitazione completa di un’arcata dentale indicata nei pazienti edentuli o con denti molto compromessi la cui prognosi non può essere altro che l’estrazione. Questo trattamento di protesi dentale a Brescia prevede il posizionamento di 4-6 impianti a cui ad integrazione avvenuta andrà avvitato un lavoro fisso.

toronto bridge, protesi dentale brescia

Una delle caratteristiche positive della protesi fissa toronto bridge è che il posizionamento degli impianti non deve necessariamente rispettare esattamente la posizione dei denti da sostituire (come in un lavoro tradizionale fisso) ma il chirurgo che curerà la protesi dentale a Brescia deciderà dove posizionarli in base alla quantità e qualità dell’osso disponibile. La protesi fissa toronto bridge può essere a carico immediato o differito. Nel primo caso si procede con il posizionamento degli impianti (anche contestualmente alle eventuali estrazioni) e grazie ad uno studio e a una serie di impronte precedenti si posizionerà l’arcata fissa provvisoria in 24/48 ore. Nel secondo caso dopo le eventuali estrazioni e l’inserimento degli impianti verrà posizionata temporaneamente una protesi removibile in attesa del tempo biologico necessario alla osteointegrazione degli impianti. Sarà il chirurgo che si occuperà della protesi dentale a Brescia a decidere quale soluzione adottare in base alla quantità e alla qualità dell’osso di ogni singolo caso. A integrazione avvenuta (3-6 mesi) è possibile programmare il lavoro definitivo. Questo lasso di tempo è necessario anche alle mucose ed all’alveolo per guarire completamente. La protesi fissa toronto bridge classica è dotata di una flangia in resina rosa che simula la gengiva. Questa flangia non crea problemi estetici in quanto solitamente è oltre la linea del sorriso; prevede però un’accurata igiene domiciliare per evitare che al di sotto di essa si possa accumulare placca batterica. Il lavoro definitivo sarà costituito da una struttura portante in metallo o in ceramica sulla quale verranno posizionati e modellati i denti che potranno essere in resina o ceramica. A fine lavoro della protesi dentale a Brescia il paziente avrà un lavoro fisso a tutti gli effetti; questo lavoro potrà essere facilmente rimosso dal medico per effettuare controlli, sedute di igiene o per intervenire in caso di eventuali disturbi.

Protesi Mobile: Overdenture

Protesi Mobile: Overdenture

La protesi mobile chiamata “overdenture” è una protesi removibile simile a una protesi totale, con il vantaggio però di essere meno ingombrante perché senza palato. Questo è possibile perché la protesi mobile “overdenture” è sostenuta da impianti dentali che rendono il lavoro decisamente più stabile.

protesi mobile overdenture, protesi dentale brescia

Questo tipo di lavoro di protesi dentale a Brescia ci è spesso richiesto da pazienti già portatori di protesi totale, ma insoddisfatti perché solo con l’appoggio mucoso questi lavori si presentano poco stabili. Una protesi più stabile, oltre a benefici funzionali e psicologici per il paziente, ha il vantaggio di ridurre il riassorbimento osseo che normalmente è causato da una dentiera tradizionale. Dopo il posizionamento degli impianti dentali (sono sufficienti da 2 a 4 impianti) è necessario attendere i tempi biologici necessari alla osteointegrazione, che solitamente avviene in circa 4 mesi. Ad integrazione avvenuta è possibile scegliere due soluzioni per stabilizzare la protesi mobile overdenture. La prima prevede il posizionamento di una barra avvitata che collegherà tutti gli impianti; nella protesi del paziente verrà creato un connettore per accogliere la barra che si aggancerà perfettamente.

protesi mobile overdenture, protesi dentale brescia

La seconda soluzione per questo tipo di protesi dentale a Brescia è quella di avvitare su ogni singolo impianto delle piccole sfere chiamate OT; in questo caso all’interno della protesi ci saranno delle cappette ritentive che accoglieranno perfettamente le sfere degli impianti, tipo bottoni automatici. Entrambe le soluzioni renderanno stabile la protesi dentale a Brescia che però andrà rimossa per un’accurata igiene dopo ogni pasto. Gli impianti nella protesi mobile “overdenture”, se posizionati correttamente, una volta inseriti potrebbero essere usati in futuro nel caso il paziente decidesse di sostituire la protesi mobile overdenture con un lavoro tradizionale fisso (ovviamente si renderebbe necessario integrare il numero degli impianti).

Protesi Mobili e Removibili

Protesi Mobili e Removibili

L’implantologia moderna ci permette di posizionare protesi mobili e removibili anche dove una volta si pensava potesse essere impossibile; tuttavia ci sono pazienti che si rivolgono a noi per la loro protesi dentale a Brescia che scelgono di avvalersi di protesi mobili e removibili senza ancoraggi per colmare un edentulia totale o parziale. La protesi totale, meglio conosciuta come dentiera, si usa in caso di edentulia totale.

Parodontologia a Brescia , Cura Gengivite e Parodontite

Questo tipo di manufatto, non avendo denti su cui appoggiare, deve avere un supporto mucoso che nel caso dell’arcata superiore comprende tutto il palato. Questo tipo di riabilitazione rappresenta una soluzione economica e non complessa rispetto ad altre soluzioni di protesi removibili ed è grado di ripristinare le funzioni orali ed estetiche del paziente. Questa soluzione di protesi dentale a Brescia però causa un graduale riassorbimento osseo che richiederà regolari ribasature per riuscire a mantenere una stabilità accettabile. La protesi totale necessita di un’accurata igiene quotidiana da eseguire dopo ogni pasto. Per garantire una maggior stabilità della protesi dentale a Brescia a volte può essere utile l’utilizzo di paste adesive. La protesi mobile parziale, meglio conosciuta come scheletrato, si usa quando l’edentulia non è totale e nell’arcata da riabilitare sono rimasti un numero di denti sufficienti a garantire stabilità. Questo tipo di manufatto di protesi dentale a Brescia può avere una struttura e ganci fusi metallici (decisamente antiestetici) oppure oggi sono disponibili protesi parziali fatte in termoresina, un materiale molto flessibile, resistente e decisamente più estetico. Lo scheletrato avrà una flangia in resina rosa che avrà il compito di nascondere la struttura sottostante e simulerà la gengiva. Lo scheletrato necessita di un’accurata igiene quotidiana da eseguire dopo ogni pasto. Sarà il professionista a valutare e a proporre al paziente la tipologia di protesi mobili e removibili da utilizzare per il suo caso specifico.

Un team di esperti da oltre 30 anni

accompagna il paziente in ogni fase della cura

dentista brescia

Pronto per il primo appuntamento?

Contattaci al telefono o attraverso la veloce form qui sotto per qualsiasi dubbio o domanda, un membro del nostro team sarà felice di poterti aiutare a chiarire ogni incertezza.




    Acconsento al trattamento dei dati personali secondo Regolamento Europeo. Per maggiori informazioni consulta la Privacy Policy.