Quando la prima visita dal dentista?

Noi amiamo dire “non è mai troppo presto per portare un bambino dal dentista!”

Anche se il primo vero controllo si fa verso i 4-5 anni, noi consigliamo di portare i bimbi dal dentista da subito, appena nati
Proprio cosi!
Nei primi giorni di vita un controllo rapido per valutare che il frenulo linguale e labiale siano nella norma (una loro alterazione potrebbe compromettere l’allattamento materno); negli anni successivi è consigliato portare i bimbi in studio regolarmente anche se non ci sono particolari problemi, magari in occasione dei controlli dei genitori o del fratellino/sorellina più grandi.
Questo favorirà l’instaurarsi di un rapporto di fiducia che permetterà al bimbo di affrontare eventuali trattamenti futuri in tutta serenità.
Questi controlli permetteranno inoltre di dare piccoli consigli sull’igiene orale e sulle abitudini alimentari e la prevenzione e correzione di eventuali abitudini viziate; ad esempio la respirazione orale.
Verso i 4/5 anni è già possibile diagnosticare un palato stretto, un incrocio di masticazione, una deglutizione disfunzionale, una respirazione orale…tutte problematiche che potrebbero causare malocclusioni o compromettere il corretto sviluppo di bocca e viso!
In caso si dovesse riscontare un problema, si valuterà quando intervenire in base alla collaborazione del bimbo: ricorda che certi trattamenti funzionano meglio se eseguiti precocemente.
Se il tuo bimbo non ha mai fatto una visita dal dentista e cerchi un dentista a Brescia che possa prendersi cura di lui sei arrivato nel posto giusto!