Odontoiatria conservativa

Cura della carie a Brescia

Nel nostro centro ci occupiamo ovviamente anche di odontoiatria conservativa, ovvero di quella branca dell’odontoiatria che si occupa della cura della carie a Brescia, indicata a restaurare i denti affetti da carie, “conservando” il più possibile la struttura sana residua; limitando quindi l’intervento all’asportazione della parte malata e al mantenimento maggiore possibile della corona integra.
L’odontoiatria conservativa prevede la cura di denti affetti da carie, da fratture, ma anche il rifacimento di vecchie otturazioni e la rimozione e sostituzione di amalgami con nuovi materiali resinosi, più estetici e non tossici. Il fine dell’odontoiatria conservativa è rimuovere il tessuto dentale danneggiato e riuscire a ripristinare forma, funzione ed estetica il più vicino possibile a quella originale del dente. Le cure di odontoiatria conservativa moderne si basano sulla minima invasività, rimuovendo il solo tessuto danneggiando e usando materiale da restauro altamente adesivo (tecnica adesiva) e resistente all’usura. Nel nostro studio da molti anni per la cura della carie a Brescia è stato abbandonato l’utilizzo degli amalgami d’argento poiché riteniamo che la presenza di mercurio possa creare danno alla salute dei nostri pazienti. Inoltre i vecchi amalgami richiedevano una preparazione ritentiva e decisamente più estesa ed invasiva rispetto ai nuovi compositi. Controlli semestrali sono fondamentali per la cura della carie a Brescia per evitare che eventuali lesioni possano aggravarsi.

Intarsi

Intarsi

Gli intarsi vengono utilizzati quando la carie di un dente o la sua ricostruzione da sostituire sono molto estese e non è sufficiente una semplice otturazione per la cura della carie a Brescia. Gli intarsi, a differenza delle otturazioni che vengono lavorate direttamente in bocca, vengono creati in laboratorio. Possono essere in resina o in ceramica.

cura della carie brescia , odontoiatria brescia

Il dente viene preparato come per un’otturazione; quindi viene presa un’impronta (con le paste tradizionali o con uno scanner intraorale) che viene inviata al laboratorio. Il tecnico preparerà il restauro ricostruendo con precisione la parte mancante del dente, curando alla perfezione la chiusura dei margini. Il medico provvederà alla cementazione del manufatto prestando attenzione ad eliminare ogni discrepanza in modo da ridurre al minimo il rischio di infiltrazioni. Alla fine con gli intarsi il dente apparirà come integro: un’estetica perfetta e un recupero totale dell’efficienza masticatoria sono infatti l’obiettivo degli intarsi nella cura della carie a Brescia.

Otturazioni in resina composita

Otturazioni in resina composita

Le otturazioni in resina composita, chiamate anche ricostruzioni dirette, sono tra le terapie più diffuse in campo odontoiatrico e per la cura della carie a Brescia.

cura della carie brescia , odontoiatria brescia
cura della carie brescia , odontoiatria brescia

Le resine composite, formate da resine sintetiche (acrilati) e da particelle riempitive (quarzo, vetro e ceramiche) hanno raggiunto altissimi livelli di resistenza e di adesività, tanto da essere ormai usate anche per i denti posteriori, dove la masticazione produce un’usura molto maggiore rispetto alle zone anteriori. Prima della polimerizzazione i compositi sono plastici, facilmente lavorabili; dopo il posizionamento sul dente per la cura della carie a Brescia vengono induriti grazie ad una lampada polimerizzante che li porta ad avere caratteristiche simili a quelle dei denti. Ausilio indispensabile per le otturazioni in resina composita è la diga di gomma, un foglio in lattice che serve ad isolare il dente dai fluidi e dall’umidità presenti nel cavo orale, ad evitare che contaminino la zona; le resine composite infatti necessitano di un ambiente asciutto per aderire ed incollarsi perfettamente e provvedere alla cura della carie a Brescia. Inoltre la diga previene la caduta nel cavo orale di materiale da otturazione in resina composita o di strumenti che potrebbero altrimenti essere inalati accidentalmente.

Un team di esperti da oltre 30 anni

accompagna il paziente in ogni fase della cura

dentista brescia

Pronto per il primo appuntamento?

Contattaci al telefono o attraverso la veloce form qui sotto per qualsiasi dubbio o domanda, un membro del nostro team sarà felice di poterti aiutare a chiarire ogni incertezza.




    Acconsento al trattamento dei dati personali secondo Regolamento Europeo. Per maggiori informazioni consulta la Privacy Policy.