Ortodonzia

L’apparecchio ai denti a Brescia

L’ortodonzia in età adulta, ovvero la scelta di mettere un apparecchio ai denti a Brescia, è indicata nei pazienti con dentizione permanente.
Per questo presenta molte differenze rispetto all’ortodonzia effettuata durante l’infanzia. Infatti nei bambini, sfruttando la crescita, si possono ottenere correzioni scheletriche e strutturali che nell’adulto, in cui la crescita è ormai conclusa o quasi, non sono più possibili. L’ortodonzia fissa lavorerà infatti solo sui denti, anche nel caso di un’eventuale preparazione ad una correzione chirurgica. Negli ultimi anni è cresciuto il numero di adulti che decide di ricorrere ad un trattamento di ortodonzia fissa a Brescia, ovvero che opta per un apparecchio ai denti a Brescia; infatti in passato la mancanza di informazioni portava a pensare che i dispositivi in ambito ortodonzia fossero preclusi agli adulti, mentre oggi in molti li utilizzano, con un forte incremento di persone che ricorrono ai trattamenti con Invisalign a Brescia.

Ortodonzia chirurgica

Ortodonzia chirurgica

Nella maggior parte dei casi i trattamenti ortodontici riescono ad ottenere risultati estetici e funzionali davvero soddisfacenti. Una piccola percentuale di malocclusioni però non è risolvibile con l’utilizzo di sole apparecchiature sui denti perché il problema non risiede nei denti ma nelle strutture ossee in cui sono posizionati (mandibola e/o mascella possono essere iper o ipo sviluppati). In questi casi il trattamento ortodontico va abbinato ad una chirurgia ortognatica che permetterà di posizionare i mascellari nel giusto rapporto tra loro. Solo cosi oltre ad un allineamento dentale è possibile ottenere denti che “ingranino” correttamente e d avere un risultato estetico e funzionale eccellente.

apparecchio ai denti brescia , ortodonzia chirurgica , centro odontoiatrico bresciano

Questo tipo di trattamenti oltre a migliorare decisamente il sorriso, permette di avere migliorie significative anche nel profilo del viso. L’intervento di chirurgia ortognatica anche se si svolge in ambiente ospedaliero necessita di una stretta collaborazione con un ortodontista competente che possa preparare il paziente nella fase precedente l’intervento e che possa seguire le rifiniture nella fase successiva. Ovviamente prima di prendere qualsiasi decisione sul trattamento da fare è necessario passare attraverso un accurato iter diagnostico: foto antropometriche, scansione digitale, radiografie e studi specifici. Se vuoi mettere un apparecchio ai denti e cerchi un dentista a Brescia esperto in ortodonzia e chirurgia ortognatica hai trovato lo studio adatto.

Di norma una persona si rivolge all’ortodonzista perché non è soddisfatta del suo sorriso o della sua masticazione. L’esperto in ortodonzia chirurgica individua il problema dei denti (troppo grandi, troppo piccoli, troppo storti…) e cerca di porvi rimedio posizionando vari tipi di apparecchiature, in genere fisse: per chi ha la necessità di un apparecchio ai denti a Brescia vengono proposte varie soluzioni, compresa quella dell’Invisalign a Brescia. Purtroppo non sempre è possibile ottenere un risultato ottimale con la sola ortodontia fissa, poiché a volte il problema risiede nelle basi ossee su cui i denti sono posizionati: se le basi ossee non si accordano tra loro è probabile che il risultato del solo trattamento ortodontico sia parziale, probabilmente instabile e quasi sicuramente esteticamente insoddisfacente. In poche parole, forse denti dritti, ma magari profilo non migliorato…se non peggiorato! La decisione sulla strada da intraprendere riguardo alla ortodonzia chirurgica va presa dopo un’attenta valutazione estetico-funzionale e un accurato iter diagnostico: foto antropometriche, impronte dentali, radiografie e studi specifici; seguendo questo iter diagnostico si possono dare risposte chiare e programmare un percorso con risultati predicibili, anche ricorrendo a un Invisalign a Brescia. Nel nostro studio, specializzato nell’installazione di un apparecchio ai denti a Brescia, seguiamo i pazienti ortodontici fin dalla più tenera età, periodo nel quale molto si può fare per correggere deformazioni legate alle abitudini viziate (ciuccio, suzione del pollice, respirazione orale, ecc.). Nei pazienti adulti che valutano l’installazione di un apparecchio ai denti a Brescia ciò non è più possibile e le discrepanze scheletriche ormai sono correggibili solo con la chirurgia, preceduta da un’adeguata preparazione ortodontica. Se state valutando l’opportunità di utilizzare un apparecchio ai denti a Brescia, da noi troverete la corretta diagnosi e la risposta alle vostre richieste, la vera risposta; se i vostri problemi saranno risolvibili solo in parte con il semplice trattamento ortodontico, per esempio con un Invisalign a Brescia, vi verrà spiegato chiaramente e la scelta sarà consapevolmente vostra.

Ortodonzia fissa

Ortodonzia fissa

Il trattamento tradizionale fisso prevede il posizionamento sui denti di bottoni metallici o in ceramica bianca (brackets) collegati fra loro da fili metallici (archi). Questo uso dell’apparecchio ai denti a Brescia permetterà grazie all’applicazione della fisica delle forze elastiche di riallineare i denti.

apparecchio ai denti brescia , ortodonzia fissa , centro odontoiatrico bresciano

Questa tecnica di ortodonzia fissa prevede controlli periodici per valutare il cambio o l’attivazione di questi fili. Il trattamento con l’ortodonzia fissa a Brescia, avrà una durata variabile a seconda del tipo di spostamento da effettuare, che può variare dai 12 ai 24 mesi. Durante il trattamento con apparecchiature di ortodonzia fissa, va prestata molta attenzione all’igiene orale che deve essere il più possibile scrupolosa, per evitare alla fine del trattamento di avere denti allineati ma cariati. Sarà l’ortodonzista a valutare quale trattamento è più indicato per il singolo paziente: ogni caso è a sé, tutto dipende dalla gravità delle malocclusioni e dei disallineamenti. La riuscita finale dell’ortodonzia fissa sta nell’individuare la tecnica migliore da utilizzare sul singolo paziente che decide di optare per un apparecchio ai denti a Brescia.

Ortodonzia invisibile

Ortodonzia invisibile

Invisalign è un metodo praticamente invisibile per allineare i denti, ideale per tutti coloro che ravvisano la necessità di un apparecchio ai denti a Brescia. La tecnica Invisalign a Brescia utilizza una serie di aligner in polimero trasparente per l’ortodonzia invisibile che andranno sostituiti ogni due settimane.

apparecchio ai denti brescia , ortodonzia invisibile brescia

Ogni mascherina sposta gradualmente i denti che devono essere riallineati. Le mascherine possono essere rimosse per mangiare, per lavare i denti e passare il filo interdentale. Invisalign è in grado di trattare un’ampia gamma di problemi: affollamento dentale, morso crociato, morso profondo; tuttavia non sempre quando si opta per un apparecchio ai denti a Brescia è possibile ricorrere all’ortodonzia invisibile. La durata del trattamento di ortodonzia invisibile con Invisalign a Brescia varia a seconda della complessità del caso, generalmente dai 9 ai 18 mesi. Grazie ad un’avanzata tecnologia computerizzata tridimensionale è possibile visualizzare il piano di trattamento completo, dalla posizione iniziale a quella finale, per valutare gli effetti dell’apparecchio ai denti a Brescia. Ancora prima di iniziare, il paziente potrà vedere che aspetto avrà il suo sorriso alla fine del trattamento.

Casi di ortonzia

Casi di ortodonzia

Quelli che seguono sono alcuni esempi di come il nostro centro ha gestito le necessità di vari pazienti di applicare un apparecchio ai denti a Brescia.

Caso risolto con trattamento fisso di 18 mesi circa ed avulsioni dei premolari

Prima

Dopo

Caso risolto con trattamento fisso di 18 mesi circa

Prima

Dopo

Caso risolto con trattamento fisso di 12 mesi circa

Prima

Dopo

Caso risolto con trattamento fisso di 18 mesi circa

Prima

Dopo

Caso risolto con trattamento fisso di 12 mesi circa

Prima

Dopo

Caso risolto con trattamento fisso di 18 mesi circa

Prima

Dopo

Caso risolto con trattamento fisso ed intervento chirurgico

Prima

Dopo

Un team di esperti da oltre 30 anni

Staff Ortodonzia

Pronto per il primo appuntamento?

Contattaci al telefono o attraverso la veloce form qui sotto per qualsiasi dubbio o domanda, un membro del nostro team sarà felice di poterti aiutare a chiarire ogni incertezza.




    Acconsento al trattamento dei dati personali secondo Regolamento Europeo. Per maggiori informazioni consulta la Privacy Policy.